Do IT Systems vanta una vasta esperienza in progetti HPC in un'ampia varietà di campi e copre uno spettro che va da sistemi di piccole dimensioni a supercomputer presenti nella Top 500. Oltre a utilizzare tecnologie all'avanguardia, monitoriamo costantemente le attuali tendenze e gli sviluppi del mercato e collaboriamo strettamente con i leader tecnologici del settore, con l'obiettivo di testare le innovazioni in una fase iniziale al fine di fornirle prontamente nei nostri prodotti e soluzioni.
Offriamo soluzioni ottimizzate in relazione alle necessità dei clienti, basate su nodi di calcolo di ultima generazione con connettività ad alte prestazioni per ottenere la massima scalabilità e le massime prestazioni. I nostri ingegneri sono sempre a disposizione per semplificare l'adozione e l'utilizzo di sistemi HPC da parte dei nostri clienti.
Grazie alle nostre partnership con i leader di mercato siamo in grado di fornire soluzioni on-premise, ibride e cloud in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze di calcolo. I nostri servizi sono mirati a liberarvi dalle attività legate alla installazione, ottimizzazione e gestione di cluster e applicativi, per permettervi di dedicare le vostre risorse sul core business e ridurre il vostro time to market.
Il calcolo parallelo è l'uso simultaneo di più risorse di calcolo per risolvere un problema di calcolo. Nel calcolo parallelo, un problema viene suddiviso in parti discrete, ciascuna parte viene ulteriormente scomposta in una serie di istruzioni, le istruzioni di ciascuna parte vengono eseguite simultaneamente su diversi processori e viene impiegato un meccanismo di controllo e coordinamento generale.
La nuova generazione di schede grafiche (GPU, GPGPU e co-processori) aumenta ulteriormente la capacità di elaborazione del sistema HPC. Per le applicazioni supportate, una scheda GPGPU può velocizzare notevolmente i calcoli.
La natura parallela dei sistemi HPC consente loro di essere espansi molto facilmente e senza sforzo. Un cluster HPC ben progettato può essere ridimensionato a seconda delle esigenze dei calcoli stessi: ciò offre agli utenti la possibilità di iniziare in piccolo e costruire il proprio sistema secondo necessità.
Per loro natura i cluster permettono di avere un sistema sempre attivo: nel caso di rottura di uno dei nodi del sistema HPC è possibile proseguire l’attività senza compromettere il cluster stesso. L’utilizzo di Linux combinato con hardware affidabile, dischi e alimentatori ridondanti, permette stabilità e riduce al minimo il downtime.
Attualmente i settori che ricorrono all'HPC spaziano principalmente tra i seguenti:
_